PER COMINCIARE

KAYAK

La canoa, contrariamente a quanto qualcuno crede, è uno sport alla portata di tutti; è sufficiente avere un po' d'amore per l'acqua poi ognuno potrà scegliere tra il relax, il divertimento, le difficoltà o l'avventura, in modo consono alle proprie capacità ed interessi. E' uno sport educativo che sviluppa lo spirito di gruppo ed invita a conoscere e rispettare la natura e talvolta consente di spingersi fino ai propri limiti. Il kayak ti offre la possibilità di vivere tutto questo ed ancora di più. La cosa importante però è partire con il piede giusto; per questo la nostra Associazione Kayak ti consiglia:

• Prima di iniziare a praticare il kayak effettua una visita medico-sportiva di controllo generale, anche se non previsto per l'iscrizione alla nostra associazione
  •  Benchè nuotare o avere una tecnica di nuoto raffinata non sia indispensabile  (è comunque importante) in kayak è utile non avere un'eccessiva paura dell'acqua, quindi se non sai nuotare prova a entrare in acqua e "vedere come ti senti" una volta che hai indossato tutti i dispositivi di sicurezza e come ti muovi.
  • Non cominciare da autodidatta: abbiamo osservato negli anni che questa è una strada insidiosa che prevede tempi lunghi e l'altra probabilità di assumere errori motori difficili da rimuovere successivamente. Rivolgiti quindi ad un centro di avviamento come il nostro o ad una scuola di canoa dove troverai l'organizzazione ideale per garantire l'apprendimento più rapido e in sicurezza. Incontrerai certamente persone disponibili ed esperte, che seguiranno i tuoi progressi nel fantastico mondo del kayak.
  •  Se devi acquistare un kayak non scegliere al buio; chiedi consiglio a chi ritieni competente e cerca di provare quanti più modelli riesci prima di aquistare la tua prima canoa. Sul web sono presenti vari siti  in cui è possibile scambiare con privati kayak usati, ideali per un primo approccio.

...Ma soprattutto...

• Come tutte le attività che portano l'uomo in intimo contatto con la natura, anche in canoa si può osare fino a limiti a volte neanche immaginabili, ma ricorda che le grandi imprese sono sempre il risultato di una combinazione di condizioni ambientali e interiori perfette, non sottovalutare mai le difficoltà.

VIDEO SICUREZZA