AKC - Associazione Kayak Como

Caro Socio,

l'Associazione Kayak Como è un luogo di scambio e condivisione, creato con un nobile proposito. Il suo obiettivo principale non è quello di fornire un servizio kayak a buon prezzo, ma di creare una comunità di appassionati del kayak che possano condividere la loro passione per questa affascinante attività all'aperto.

Questa associazione è il risultato del costante lavoro e dedizione di alcuni soci che hanno profuso impegno per realizzare questo sogno. Il loro desiderio di diffondere l'amore per il kayak e rendere accessibile questa esperienza a più persone possibile è ciò che ha dato vita a questa meravigliosa realtà.

Il cuore dell'Associazione Kayak Como è il desiderio di condividere le emozioni e la bellezza della natura che il kayak può offrire. Ogni membro è incoraggiato a contribuire con le proprie conoscenze e competenze, creando così un ambiente di apprendimento reciproco e arricchimento culturale.

Questo luogo di scambio offre l'opportunità di partecipare a eventi di formazione e incontri sociali, dove i membri possono interagire, fare nuove amicizie e stringere legami con persone che condividono la stessa passione per il kayak.

Inoltre, l'Associazione Kayak Como promuove il rispetto e la cura dell'ambiente naturale in cui si svolgono le attività di kayak. Ciò significa che i membri si impegnano a seguire regole etiche e pratiche sostenibili per proteggere l'ecosistema lacustre in cui operano.

È un luogo di condivisione, apprendimento e preservazione, creato con passione e dedizione da soci che credono fermamente nel potere del kayak per connettere le persone con la natura e tra di loro.

Rispetta l’Associazione, il materiale che mette a disposizione e i suoi soci.

CHI SIAMO

Nel 1986 nasce l'Associazione Kayak Como. Un gruppo di amici che pratica lo sport della canoa, realizza un grande progetto: quello di rappresentare, nel territorio comasco, il primo centro di diffusione e promozione della canoa turistica e fluviale.

Da allora il nostro gruppo garantisce un approccio divertente e sicuro alla pratica canoistica, rappresentando punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi a questo splendido sport.

IL NOSTRO OBIETTIVO

L'obiettivo perseguito con ogni attività ed in ogni momento è quello di divulgazione della canoa, con uno spirito di solidarietà e serenità che deve comunque essere al di sopra di quello agonistico e di interessi particolari, spirito che ci consente di continuare con entusiasmo tutte queste attività, pur avendo come unica fonte di entrata l'autofinanziamento.

STAND UP PADDLING

Agosto 2008, spiaggetta di Villa Geno-Como, probabilmente per la prima volta il nostro lago viene solcato da un vero Stand Up Paddle Surf (più comunemente chiamato SUP): solo un attimo per capire che alcune supposizioni si stavano avverando e cioè che uno sport da tavola potesse trovare nel nostro primo bacino un teatro di pratica perfetto: come già per i nostri amici canoisti, canottieri e velisti, le bellezze naturali e architettoniche ammirate ogni anno a bordo dei battelli turistici da migliaia di ospiti provenienti da tutto il mondo, potevano ora essere condivise praticando questa nuova disciplina sfruttando però una prospettiva completamente nuova e eccitante e cioè, come la sua definizione inglese, stand up paddling, definisce: pagaiando in piedi su una tavola.
L’Associazione Kayak Como si è resa conto delle potenzialità di questa disciplina, di cui la facilità di utilizzo, il fascino e le emozioni, unite all’incredibile livello di fitness, sono solo alcune delle caratteristiche salienti. Su questi presupposti sono state acquistate alcune tavole per consentire ai soci di sperimentare nuovi modi per vivere l’acqua.
Venite a trovarci per la prossima pagaiata, camminare sull’acqua è una sensazione a dir poco esagerata, e sarebbe un peccato non provare!